La società

La Società Internazionale di Biourbanistica è una rete scientifica di ricerca interdisciplinare, discussione, disseminazione e attuazione sul territorio nata in Italia nel 2010 e con membri diffusi in oltre 15 Paesi.

Il suo scopo statutario consiste nel facilitare un cambiamento paradigmatico nelle scienze urbanistiche e della progettazione in genere, rifondandole sull'approccio della complessità e sul riferimento alle strutture viventi.

Estetica ed ideologia sono espressioni biopolitiche che la biourbanistica intende destrutturare, operando sul progetto concreto e misurandolo dagli effetti sistemici 1) sul sistema vivente umano (evidence based design, biofilia); sull'ecologia profonda, ambientale e psicofisiologica; 3) sul sistema sociale; 4) sul sistema economico.

Per sua intrinseca natura la biourbanistica è multidisciplinare, cioè opera travalicando la cladistica accademica e professionale. Ad essa concorrono il pensiero e il lavoro di scienziati, filosofi, artisti, politologi, architetti, urbanisti e soprattutto quello dei cittadini.

La biourbanistica è infatti particolarmente impegnata nello sviluppo di metodi partecipativi e di raccolta di informazioni, desideri e tensioni reali e carnali che sono il fondamento per la realizzazione di luoghi vitali, autentici e politici; nonché nella discussione epistemologica e politica sul ruolo del progettista di fronte a una realtà (ambientale, culturale, socio-politico-economica) le cui energie debbono essere rispettate e rese protagoniste, pena un'eteronomia oppressiva e a lungo termine distruttiva.

 

Soci in carica e ruoli

Comitato Scientifico