Formazione

La biourbanistica rappresenta un cambiamento di paradigma scientifico sia per la pianificazione urbana che per la progettazione in genere. Tale transizione epistemologica è l'oggetto principale della formazione e della disseminazione operati dalla Società Internazionale di Biourbanistica. Ad essa si affiancano corsi a carattere più tecnico dedicati ad es. al recupero delle tecniche costruttive tradizionali o a nuovi strumenti di lavoro e di analisi.

Per iscriversi alle attività formative e di aggiornamento scrivere a formazione@biourbanism.com. I soci della ISB hanno diritto alla fruizione gratuita o ad una riduzione sugli eventuali costi. 

vai al calendario delle attività formative

Lezioni
Lezioni di livello accademico pensate per sviluppare abilità di senso critico e per esplorare nuove idee in un ambiente che incoraggi la discussione.

Seminari
Dedicati ad approfondire diverse tematiche, solitamente a carattere transdisciplinare, si tengono in piccoli gruppi selezionati e si sarticolano in una serie variabile di incontri. È richiesto un impegno costante di studio e di partecipazione.

 

Corsi
I corsi offrono una serie di lezioni in aula e online, ed esercitazioni pratiche su tematiche e discipline diverse, il cui punto di riferimento è sempre lo sviluppo biourbano. Offrono materiale di approfondimento e dispense.
 

 

Laboratori
Si focalizzano sul concetto di luogo e puntano a esplorare la risonanza organica alle strutture urbane e all'architettura vitale. Approfondiscono i campi della neuroergonomia, dell'agopuntura biourbana, della progettazione sociogenerativa, del placemaking e della progettazione algoritmica sostenibile.

 

Summer School
Dedicata a studiosi provenienti da tutto il mondo e da ambiti disciplinari diversi, è un corso residenziale per l'approfondimento e la messa in pratica delle competenze necessarie alla nuova frontiera professionale e scientifica della biourbanistica.

Summer School detail    Summer School 2014