Image

Urbano Humano

Giovedì 15 Maggio 2014 18:00  |  Urbanistica  |  

di Redazione

Martedì 20.05.2014, alle ore 19:00, Videolecture di Domenico Di Siena su "Urbano Humano".

La città contemporanea vive un complesso processo di trasformazione. Le relazioni sociali e la vitalità urbana sono fenomeni sempre più rari e frammentati. I nostri vicini diventano dei completi sconosciuti e gli spazi pubblici della città semplici luoghi di attraversamento.

Le reti sociali cresciute in Internet permettono di sviluppare nuove dinamiche di comunicazione e relazione tra vicini, migliorando la coesione sociale e la qualità della vita, offrendo la sensazione di maggiore sicurezza.

Le nuove tecnologie di comunicazione permettono nuove forme di collaborazione ed organizzazione per la gestione di beni comuni (pubblici); si possono usare per strutturare un sistema di informazioni che stabilisca una relazione diretta tra i tecnici e gli utenti (cittadini) assicurando una maggior collaborazione nella gestione urbana da entrambi i lati.

 

Keywords: Shareable City, Intelligenza Collettiva e Urbanismo Open Source, Resilienza, interventi urbani, connessione glocale. Per partecipare inviare una mail a: [email protected]

comments powered by Disqus