Image

Marco Casagrande è il nuovo vicepresidente ISB

Lunedì 03 Febbraio 2014 14:00  |  Novità  |  

di Redazione 

Premio Europeo 2013 per l'Architettura, fondatore della Ruin Academy e del C-LAB, Marco Casagrande è un architetto rivoluzionario oltre che un teorico sociale che mira a riportare autenticità umana all'urbanistica, all'architettura e all'arte. La sua agopuntura biourbana è diventata un innovativo approccio all'urbanistica con azioni concrete co-generate nel più profondo tessuto sociale di una città. Ha operato, esposto ed insegnato in diversi Paesi: Finlandia (Università di Helsinky), Italia (Biennale di Venezia, scuola di ISB in neuroergonomia), Austria (MAK, Vienna), Taiwan (Tamkang University), USA (Alaska Design Forum), ecc. Il suo ultimo libro è Biourban acupuncture. Treasure Hill of Taipei to Artena, ISB 2013. 

Fondata nel 2010, la Società Internazionale di Biourbanistica è un'innovativa rete interdisciplinare di studiosi impegnati a redigere un nuovo paradigma nella pratica costruttiva e negli studi urbani. Essa si concentra sul ruolo svolto dalle leggi naturali sulle forme, sulle leggi della forma e sul contributo che la complessità e la teoria dei sistemi possono offrire alla pianificazione della città. E' intenta a plasmare un design basato su un criterio umano-centrico attraverso lo studio della biofilia e della neuroergonomia. Esplora nuove pratiche costruttive e metodologie progettuali come l'agopuntura biourbana e il p2p urbanism.

Marco Casagrande collabora con l'ISB fin dalla sua fondazione con pubblicazioni e dibattiti. Nel 2013 ha insegnato alla ISB Summer School in Neuroergonomia e Urban Placemaking, ha pubblicato il suo libro "Biourban agopuncture. Treasure Hill of Taipei to Artena" con l'ISB e fonda sempre con la ISB la sede italiana della Ruin Academy ad Artena, Roma.

Il direttivo ISB ha proposto Marco Casagrande come vicepresidente durante la campagna di rinnovo dei ruoli nel gennaio 2014. I membri internazionali lo hanno eletto all'unanimità.

 

Leggi e compra "Biourban Acupuncture. Treasure Hill of Taipei to Artena" su Google Books 

 

comments powered by Disqus