Image

Costruire una casa al linguaggio: Summer School 2019

Venerdì 05 Aprile 2019 10:39  |  Editoriali  |  

La Società Internazionale di Biourbanistica lancia la IV edizione della sua Scuola Estiva Internazionale, un'occasione irripetibile di apprendimento pratico e teorico nelle discipline architettoniche e nella loro centralità civica, professionale e creativa.

La scuola muove dalla constatazione che mentre il potere di trasmissione aumenta esponenzialmente, la capacità umana di comunicare sta morendo. Si tratta di un fenomeno globale, la cui accelerazione è giunta al punto di compromettere il senso stesso della comunità e con esso le relazioni sociali anche quotidiane, la politica, la giustizia, unitamente ai sistemi simbolici delle città, degli ambienti rurali e del paesaggio.

Occorre dunque una progettazione nuova, professionalmente viabile, capace di generare comunicazione reale fra gli esseri umani e riparare l’ambiente, il paesaggio e i mezzi di produzione ripensando radicalmente l’economia politica: architettura per approdare a possibilità di esistenza nuove e sagge.

Dopo cinque anni di studio il nostro gruppo di lavoro internazionale si riunisce nell’antico borgo di Artena (Roma) dal 13 al 20 Luglio 2019 per definire insieme le soluzioni elaborate.

Importanti lezioni magistrali contrappunteranno seminari circolari e interdisciplinari per produrre il prototipo di un modello biourbano di città, paesaggio ed organizzazione civica affrontando i nodi problematici dell’identità, della politica, e dell’epistemologia della progettazione.

Pensatori, scrittori, architetti, imprenditori, politici, economisti, attivisti ed artisti si riuniranno ed abiteranno insieme una settimana per un’esperienza culturale e di democrazia deliberativa tesa a portare a casa semi di futuro. Unisciti a noi per un'occasione irripetibile, con:

Marwa Al-Sabouni (Siria) § Sergio Los (Italia) § Marco Casagrande (Finlandia) § Fabio Rampelli (Italia) § Melek Aksoy (Turchia) § Ghassan Jansiz (Siria) § Natasha Pulitzer (Italia) § Stefano Serafini (Italia) § Sara Bissen (U.S.A.) § Fotios Katsaros (Grecia) § Nikos Salingaros (U.S.A.) § Robin Monotti (Regno Unito) § Paolo Masciocchi (Italia) § Kevin Blythe Sampson (U.S.A.) § Goc Izleme Demegi (Turchia) § Cesar Melgar (U.S.A.) § Angelo Abate (Italia) § Istituto Nazionale di Bioarchitettura (Italia) § Comitato Italiano Associazioni Parkinson - La Casa di Tremolo (Italia).

Per iscrizioni e informazioni: [email protected]

Per maggiori dettagli clicca qui.

comments powered by Disqus