Servizi

I soci della ISB offrono servizi professionali per lo sviluppo di città e comunità con l'obiettivo di migliorarne la qualità della vita. Attraverso i nostri servizi di consulenza possiamo aiutarvi a realizzare,  migliorare e ottimizzare processi e strumenti di pianificazione. Scegliere di avvalersi dei nostri servizi dà accesso ad una conoscenza ed esperienza di livello accademico in grado di fornire analisi e soluzioni progettuali basate su ricerca scientifica e sperimentate sul campo attraverso numerosi esempi e casi di studio internazionali.

 

Analisi urbane e territoriali

Accorpamento ben focalizzato di dati ed infomazioni di livello urbano e territoriale per fornire un'analisi completa e approfondita. Questo processo aiuta a sviluppare un'accurata base conoscitiva che permette di comprendere strutture, funzionalità e processi in atto di una determinata area di indagine.


Service design

Considerando la città come un fornitore di servizi, individuiamo il modo di migliorare e rendere più efficace tale processo di erogazione, seguendo il metodo del design tinking. Otteniamo una visione concreta per il futuro della città e miglioriamo la sua attuale vivibilità. Lo scopo consiste nel rafforzare il capitale umano, la qualità della vita e la resilienza urbana.


Pianificazione e progettazione urbana e territoriale

La pianificazione urbana e regionale sono cruciali per la realizzazione di un futuro resiliente. La dimensione progettuale deve corrispondere in maniera veramente sostenibile agli obiettivi, ai bisogni e alla visione della comunità. L'approccio utilizzato indaga e integra le diverse istanze (di benessere, sociali, ambientali, economiche) in un'ottica di sistema autorinforzantesi. Produce quindi strumenti di pianificazione dinamici ed efficaci sulla lunga distanza temporale, così come progetti strutturalmente sostenibili, contestualizzati, e attivatori della vita del luogo.


Rigenerazione urbana

Ogni insediamento ha impiegato secoli per formarsi. Per crescere con i propri abitanti la città deve riqualificarsi in armonia con il proprio patrimonio storico e con il proprio presente. Analizzeremo la città così com'è attualmente rintracciandone i processi generativi, con lo scopo di individuare e comprendere gli elementi dell'area da riqualificare. Analizzeremo poi come le nuove integrazioni possono impattare con il preesistente e come possano coesistervi in armonia.


Agopuntura biourbana

L'agopuntura biourbana opera sui "punti vitali" a scala minima di una città, per influenzarne l'intero sistema. Tale cambiamento sistemico può avvenire attraverso la modifica di una struttura architettonica, come di un elemento socio-culturale. Attraverso le "punture" in queste aree cruciali i flussi vitali disconnessi della città vengono rimessi in circolo, rinforando così l'intero sistema biourbano. I risultati consistono in un aumento della resilienza urbana e in una migliore qualità di vita.


Progettazione socio-generativa

La progettazione sociogenerativa (o sociogenetica) valuta innanzitutto le attuali influenze sociali di uno spazio e aiuta  a comprendere quali elementi aiutano a costituirle. Attraverso questa analisi possiamo guadagnare una migliore comprensione del luogo e progettarne coerentemente gli elementi per rinforzarlo nei suoi effetti benefici per l'interazione umana.