Image

RizemuL@B per un nuovo spazio pubblico a Condofuri

Sabato 04 Aprile 2015 11:18  |  Editoriali, Flash  |  

di Antonia Di Lauro

RizemuL@B è il laboratorio partecipato per un nuovo spazio pubblico a Condofuri dell'Unità di Ricerca di Reggio Calabria PRIN Recycle Italy in collaborazione con il Comune di Condofuri svoltosi tra Aprile 2014 e Gennaio 2015 a Condofuri (RC).

Il suo obiettivo è quello di confrontarsi e sviluppare possibili soluzioni pratiche ed economiche per un’area comunale in abbandono. In seguito al workshop Rizemu è stato inaugurato a luglio 2014 il laboratorio partecipato per la realizzazione e gestione dell’area: una realtà flessibile, inclusiva e aperta a tutti, luogo d’incontro di professionisti e cittadini con visioni, idee e competenze diverse.

RizemuL@B trasferisce ricerca e didattica nel contesto di vita reale per incontrare esigenze concrete della città contemporanea e dei suoi abitanti. Il giardino, oggi in fase di realizzazione, interpreta il tema delle Radici identitarie (Rizemu) riproponendo la tradizione grecanica come filo conduttore del progetto e prova a rispondere a bisogni e necessità manifestate dagli abitanti. Tradizione e innovazione; coesione sociale e senso di appartenenza ai luoghi sono alla base del laboratorio: la ricerca di storie, libri, testi; la raccolta e il riciclo di materiale; l’autocostruzione sono diventati momenti di socializzazione, confronto e dibattito, occasioni pratiche e creative per ripercorrere e innovare la tradizione e restituire valore e funzionalità all’area. Azioni semplici e partecipate sottolineano il significato simbolico di RizemuL@B come invito a collaborare e prendersi cura dei luoghi per innescare processi a lungo termine di sviluppo sostenibile e qualità della vita.

Unità di Ricerca PRIN Recycle Italy-Reggio Calabria, Responsabile Scientifico e Coordinatore: Vincenzo Gioffrè, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Condofuri.
Coordinatore Progetto Rizemu: Vincezenzo Gioffrè
Responsabile del laboratorio: Antonia Di Lauro
Tutor e artista: Maria Manti
Autori del Progetto sono gli studenti: Valerio D’Ascola, Giuseppe Sottilotta, con la collaborazione del Comitato Civico Pro Condofuri. 

Contatti
Facebook Page: RizemuL@B
Antonia Di Lauro: [email protected]

comments powered by Disqus