Image

Formazione a distanza in Human Oriented Design

Sabato 01 Febbraio 2014 09:28  |  Formazione  |  

di Redazione

La Società Internazionale di Biourbanistica (ISB) e l’Associazione Progettazione Sostenibile Partecipata (PSP) in cooperazione con l’Università di Roma Tre propongono il corso a distanza in “Human Oriented Design” che si svolgerà on-line dal 18 febbraio al 1 luglio 2014.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati alle problematiche della Progettazione Sostenibile Partecipata e alla Biourbanistica, e tratterà i seguenti argomenti: pianificazione strategica, progettazione partecipata, sostenibilità, neurofisiologia e psicologia ambientale, disegno biofilico, ergonomia.

I docenti del corso sono Luisa Bravo (Università di Bologna), Antonio Caperna (ISB), Angelica Fortuzzi (ISB), Paolo Mirabelli (Università di Roma Tre), Elena Mortola (PSP), Romina Peritore (Università Guglielmo Marconi), Nikos A. Salingaros (Texas University at San Antonio), Stefano Serafini (ISB), Isabella T. Steffan (Studio Steffan), Eleni Tracada (University of Derby).

Il corso è aperto a tutti, ma limitato a un numero massimo di quindici iscritti, la cui selezione verrà effettuata entro il 15/2/14, ultima data utile per iscriversi, sulla base del curriculum e di una lettera di motivazione.

Il costo del corso è di 100,00 euro e prevede le seguenti esenzioni:

- gratuità totale per gli studenti dell'Università Roma Tre;

- 50% di sconto per gli iscritti alla ISB

Vengono riconosciuti due crediti formativi a tutti gli studenti che avranno superato i test predisposti dai docenti per verificare il livello di apprendimento dei concetti e delle nozioni trattate nelle lezioni on-line e avranno elaborato una tesina finale individuale su uno degli argomenti svolti nel corso.

Le lezioni teoriche on-line si svolgeranno attraverso una piattaforma e-learning dedicata e le cerchie Google+ Hangout. Esse saranno alternate da illustrazioni di specifici casi di studio. Le lezioni e le illustrazioni dei casi di studio avranno una durata di circa un’ora e si svolgeranno con frequenza settimanale nel tardo pomeriggio. Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione degli studenti

Il calendario delle lezioni e dei casi studio sono consultabili sul sito www.progettazionepartecipata.org. Ulteriori informazioni: http://www.architettura.uniroma3.it/OD_altre.html

 

Referenti: Prof. Elena Mortola ([email protected]), Prof. Antonio Caperna ([email protected])

Tags: 
comments powered by Disqus