Image

Rivitalizzazione degli spazi pubblici a Bratislava

Mercoledì 05 Novembre 2014 21:37  |  Editoriali  |  

di Redazione

Il convegno Public Spaces, organizzato dall'Istituto di Urbanistica e Pianificazione Territoriale FA STU a Bratislava con il sostegno della capitale slovacca e il Ministero della Cultura, si concentra sugli attuali strumenti di pianificazione strategica dedicati alla creazione di spazi pubblici, come ad esempio il placemaking, l'agopuntura urbana, il Tactical Urbanism e la pianificazione partecipata. La strategia attuale per la creazione di spazi pubblici è ben rappresentata dal lavoro degli esperti internazionali Mike Lydon (NY), Marco Casagrande (Finlandia), Elena Madison (NY).

Ogni anno, nel mese di novembre, la Fondazione Sto invita le facoltà di architettura di diverse università a una serie di conferenze in cui architetti di fama e progettisti emergenti presentano "il loro atteggiamento personale verso l'architettura contemporanea".  Nel 2013 diversi architetti hanno per la prima volta presentato il loro lavoro a Parigi all'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture. La Facoltà di Architettura dell'Università Tecnica Slovacca di Bratislava è partner dal 2014, e ha partecipato al progetto "November Talks".

Ai November Talks prenderà parte Marco Casagrande (C-Lab / vicepresidente della Società Internazionale di Biourbanistica) con una lezione sull'Agopuntura Urbana il 20 novembre 2014 presso Berlinka, SNG, Bratislava.

comments powered by Disqus