di Guglielmo Minervino
Negli ultimi cinque anni gran parte del territorio italiano ha visto sorgere iniziative urbane locali autonome che rivelano un originale movimento di energie latenti. Dopo un primo periodo di quasi invisibilità oggi alcune Regioni hanno iniziato a seguire con interesse tali iniziative e a mettere in campo strumenti per supportarle e/o agevolarne la nascita di nuove. Il caso della Regione Puglia è un chiaro esempio. Queste iniziative sono più frequenti nelle piccole realtà urbane, nonostante si contino gruppi attivi anche nelle città più grandi.
Il seminario si propone di dare voce ad alcune di queste iniziative spontanee, instaurare punti di contatto, e generare scambio di conoscenza ed esperienze. Domandarsi cosa sia oggi il senso di comunità e cosa significhi città è un passo fondamentale per poter credibilmente migliorare la nostra qualità della vita.
Il seminario avrà luogo giorno Domenica 19 Aprile 2015 dalle ore 15:00, presso il Museo Archeologico e Biblioteca Comunale di Artena, Ex Granaio Borghese in via Fleming snc.
Il seminario è pubblico e la partecipazione libera e gratuita senza necessità di preavviso.
Per gli speaker è necessaria un'iscrizione gratuita. Il termine ultimo per inoltrare la richiesta è il 15 Marzo 2015. L'iscrizione è aperta ad uno o più rappresentanti dell'esperienza presentata. La stessa sarà formalizzata attraverso la compilazione dell’apposito modulo allegato da inviare tramite e-mail a [email protected]
PROGRAMMA
Domenica 19 Aprile - Artena (RM), Ex Granaio Borghese e Museo Archeologico
10:00 - Body in Ruin, lezione di Yoga gratuita presso Piazza della Resistenza, Centro Storico
10:00 - Mercatino/Esposizione di prodotti e artigianato locale presso il Granaio Borghese
15:00 - Conferenza
18:00 - Visita al borgo di Artena
ISCRIZIONE
inviare una mail a [email protected] con i seguenti dati:
Nome, Cognome, Titolo dell'esperienza da presentare, Comune dell'esperieenza da presentare, e-mail, cellulare
Strutture ricettive
B&B dell'Artista
B&B la Rupe Antica
La locanda del Principe
Ristorante Chiocchio