Image

Biourbanistica, società ed economia

Giovedì 03 Aprile 2014 15:31  |  Economia  |  

di Redazione

Il 12 Aprile prossimo alle ore 16:00 si terrà a Paola (CS) presso l'Auditorium Sant'Agostino il convegno di sintesi "Biourbanistica, società ed economia. Come la progettazione e la cura del luogo possono facilitare e generare relazioni sociali ed economiche incentrate sull'essere umano". L'incontro è organizzato dalla Società Internazionale di Biourbanistica e dal Centro Inter-universitario AbitaLab - Architettura Bioecologica ed innovazione Tecnologica per l'Ambiente, nell'ottica di un interesse forte verso il patrimonio e l'esperienza urbanistica dell'Italia mediterranea, e del contributo che essi possono fornire alla ricerca biourbanistica.

L’architettura e l’urbanistica degli ultimi decenni hanno contribuito alla lacerazione del corpo urbano e della struttura sociale. Le nostre città/civitates, con procedure di zonizzazione, sono state attorniate da corpi alieni che, talune volte, sono penetrati fin dentro i cuori storici. Tale avanzata è proseguita senza interruzioni ed oggi, nell’era della globalizzazione e dell’appiattimento culturale, osserviamo un'architettura iperreale e tutta rivolta alla propria autocelebrazione attraverso forme di spettacolarizzazione.

La tecnica è divenuta uno dei piedistalli di questa estetica fatta d'aria che narra il mondo quasi fosse l'immagine di un rendering, dove anche le persone sono ridotte a meri oggetti di rappresentazione.

L’incontro illustrerà come l’approccio biourbanistico connette territorio, società ed economia, fornendo un nuovo modello di sostenibilità strutturale, ovvero incentrato sulle esigenze degli uomini e di benessere sociale, economico, fisico e psicologico.

PROGRAMMA

- "Re_learning EcoCity: visioni sostenibili e coesione sociale" - Prof.ssa Consuelo Nava (Università Mediterranea di RC)con Associazione Pensando Meridiano

- “Il modello Biourbanistico” - Arch. Antonio Caperna (Società Internazionale di Biourbanistica)

- “Il Progetto LEO. Un nuovo modello per il terriorio” - Dr. Stefano Serafini (Società Internazionale di Biourbanistica)

- "Il paese, le pietre e l'anima" - Prof. Mauro Francesco Minervino (Università di Catanzaro)

- Discussione

Per informazioni contattare il responsabile del Convegno, arch. Guglielmo Minervino 3497886198 [email protected]

comments powered by Disqus