di Andrea Centofanti e Gloria Lattanzi
Peleo Film nasce da un sogno, da una scommessa, quella di due studenti con un grande amore per il cinema, che hanno voluto rendere vivo il bagaglio formativo ricevuto duranti gli studi universitari.
Il nome stesso, “Peleo”, richiama alla mente la parola artenese “peléo”, ovvero un fuoco che nella notte di San Giovanni viene fatto ardere nella piazza del paese di Artena e la cui fiamma è in grado di suggellare patti di fratellanza tra i partecipanti di questo rito.
Peleo Film è un progetto impegnativo, spesso visionario, ma soprattutto orgogliosamente indipendente: i suoi membri sono in grado di curare con professionalità l'ideazione, la realizzazione e la post-produzione di ogni prodotto audiovisivo.
Tra i primi frutti di questo lavoro, c'è il documentario che stiamo per presentarvi: “Walking Through the Borgo”. Il documentario è stato girato ad Artena nell'estate del 2012, in occasione della prima “Summer School in neuroergonomia e progettazione urbana” organizzata dalla Società Internazionale di Biourbanistica. L'opera è incentrata sulle tematiche cardine della biourbanistica, la disciplina che sta rivoluzionando il modo di considerare la città e lo spazio urbano,
Lo straordinario scenario di Artena, un borgo medievale dal carattere biofilico, ha regalato al documentario una ricchezza visiva impareggiabile e ha donato ai partecipanti della summer school momenti di pura connessione con la natura di questo paese.
La biourbanistica è una materia interdisciplinare, dunque ricca di connotazioni e rimandi, ma nonostante ciò, il documentario ha cercato di riunire sotto un unico filo narrativo l'enorme quantità di nozioni, riflessioni e suggestioni emersi dalla settimana accademica.
La produzione di quest'opera è stata a dir poco impegnativa. Siamo stati per sette giorni a strettissimo contatto con professori e studenti, diventando parte di quel gruppo eterogeneo sia per nazionalità che per curricula.
In conclusione, il carattere divulgativo e di documentazione fanno dell'opera "Walking Through the Borgo" un ottimo mezzo per avvicinarsi e approfondire la disciplina biourbanistica.
Agli organizzatori della Summer School e a tutti coloro che sono intervenuti, vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per la disponibilità che ci hanno dimostrato.