Image

La conferenza internazionale PPF Public Space

Lunedì 30 Giugno 2014 09:19  |  Novità  |  

di Antonio Caperna

Si è svolta, a Bologna, dal 25 al 27 Giugno 2014 la conferenza internazionale “Past Present and Future of Public Space”.

L’evento, organizzato da City Space Architecture in collaborazione con l’Università di Bologna, è stato coordinato dalla Prof.ssa Luisa Bravo, Docente presso l’Università di Firenze.

I lavori della conferenza si sono articolati in quattro aree tematiche (Morphology and Design, Multidisciplinary Fields, New Approaches, Emerging Trends) e 16 sub-temi.

Ai lavori sono intervenuti ricercatori Europei, dal Sud America e dall’Asia e dall’Australia.

La ISB, oltre a fornire il proprio patrocinio all’evento ha partecipato attraverso il coordinamento di due sessioni parallele e con una Lecture.

In dettaglio, il Dott. Stefano Serafini e il Prof. Antonio Caperna hanno coordinato la sessione dal titolo “Neuroergonomics and urban environment. Biourbanism for a human-centered Sustainable design”. La sessione si è articolata con un ampio quadro di sintesi che ha illustrato ai convenuti i capisaldi dell’approccio Biourbanistico allo studio, analisi e progettazione degli spazi urbani. La sessione ha poi voluto illustrare, attraverso video-interventi, alcuni degli elementi salienti su cui la ISB sta facendo ricerche.

La Prof.ssa Eleni Tracada, dell’University of Derby (UK) ha introdotto “Urban fabric and emergent architecture following the rules of social historical hindexes: hidden agenda in urban sprawl", illustrando come alcuni pattern urbani, strutturati attraverso il tempo, possono definire alcuni caratteri fondanti della città.

Quindi il Dr. Menno Cramer, della University of Sheffield (UK), ha illustrato, con una lecture dal titolo "Biourbanism and Design: Physiology and Psychology", come la Biourbanistica si cimenti nel nuovo campo della neurofisiologia applicata agli ambienti urbani.

L’Arch. Catherine Donaghy, dell’Innovation Centre, University College Roosevelt (UK), ha discusso della relazione tra spazi pubblici e comportamenti sociali in una prospettiva biourbanistica con una lecture dal titolo "Social behaviour in public spaces, a biourban perspective".

Come accennato sopra, i lavori sono proseguiti nel pomeriggio dove il Dott. Serafini ha coordinato la discussione su "Historical patterns: conservation and sustainability", mentre il Prof. Caperna ha tenuto una lecture su “Biourbanism as a new framework for smart city studies”.

I lavori si sono chiusi nel pomeriggio del 27 con una sintesi che i coordinatori delle sessioni hanno tenuto e con i saluti della coordinatrice Prof.ssa Luisa Bravo.

A breve, sul sito www.biourbanism.org sarà resa disponibile una pagina contenente gli interventi dei ricercatori ISB alla conferenza.

comments powered by Disqus